lunedì 17 giugno 2013

SARABANDA FELLINIANA


Ginger e Fred, film diretto da Federico Fellini nel 1986, è una satira del cattivo gusto che inizia ad affermarsi nella televisione degli anni Ottanta e che, ahinoi, con maggior vigore, tutt'oggi imperversa incontrastato.

La variopinta fauna umana protagonista nel film esprime lo stile barocco e visionario appartenente al grande cineasta.




Partecipando all’allestimento della scenografia di Ginger e Fred il pittore Antonio Squicciarini si confronta con gli eroi Felliniani e fa sfilare sotto i nostri occhi una sarabanda vivente formata da cavalli alati e colombe, improbabili musicisti e pesci innamorati. 



I personaggi felliniani e quelli di Squicciarini in fondo hanno alla base la stessa visione disillusa del mondo. Ma l’artista barese abbandona il sarcasmo proprio del grande maestro per calare le sue figure in un contesto fiabesco.

Tutti attori della vicenda umana, mossi dal motore più potente del mondo: l’amore.


 


Antonio Squicciarini, Omaggio floreale, olio su tela, cm 70 x 60
 
 
Un sogno, libero e paradossale, improvviso e disarticolato, come il punto più alto e sincero del film  L’intervista (1987) di Federico Fellini. E’ qui che Marcello Mastroianni, vestito da Mandrake, fa rivivere magicamente alla commossa Anita Ekberg e a tutti noi una delle scene più memorabili della storia del cinema mondiale.
 

 





Nessun commento:

Posta un commento